domenica 26 settembre 2010

I PRIMI TRE INCONTRI MENSILI - 2010/2011

A tutti gli interessati

Si ritiene che possa essere utile a tutti gli interessati alla Pastorale della Scuola comunicare le date degli incontri mensili, concordate con la programmazione diocesana delle altre attività pastorali:

- primo incontro mensile mercoledì 6 ottobre;

- secondo incontro mensile martedì 16 novembre;

- terzo incontro mensile mercoledì 1 dicembre;

gli incontri si svolgeranno presso i locali della Santissima Trinità (piazzale Melozzo) alle ore 20,45, con un probabile termine alle ore 23, con la direzione di don Giancarlo Barucci.

Per la prima riunione l'argomento è "La prima generazione incredula": il difficile rapporto fra i giovani e la fede, nella prospettiva di "I giovani oltre il nichilismo".

Si fa riferimento ai due testi di recente pubblicazione:

- Armando Matteo - La prima generazione incredula - editore Rubbettino

- Matteo Lusso - Voci dall'aula. I giovani oltre il nichilismo - edizioni Ares.

Si ritiene opportuno fare anche riferimento al fenomeno della "dispersione" e degli "abbandoni scolastici" che registrano percentuali dal 19,7% al 44%.

Per i successivi incontri si ritiene significativo sviluppare l'argomento "Generazione digitale" ricordando che il Papa, nel messaggio per le comunicazioni sociali (16 maggio 2010), ha incoraggiato i credenti, in particolare i comunicatori, a "prendere il largo" nel mare digitale con la nave della Chiesa per intercettare i crocevia globali del cyberspazio.

Si precisa anche l'opportunità che gli interessati esprimano pareri, critiche, suggerimenti e proposte per gli argomenti da sviluppare.

Cordiali saluti

Iolanda Zanetti 15 settembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento